Zucche, zucche ovunque.
Il periodo è il migliore, si sa, ma, se anche a voi, hanno regalato una zucca, e non sapete che farci, prima di intagliarla per la festa di Halloween, leggete questa ricetta!Se non siete appassionati di risotto (il più classico dei piatti con la zucca come ingrediente), o semplicemente non avete tempo o voglia di perdere tempo ai fornelli, potete comunque preparare un piatto di stagione in poche semplici mosse.
Ecco a voi la ricetta della PASTA CON LA ZUCCA.
INGREDIENTI
- zucca
- scalogno
- olio
- noce moscata
- pasta
- sale
ESECUZIONE
Dobbiamo fare una doverosa premessa. Questa ricetta ha una sola importante regola: la zucca deve essere buona! Affidatevi quindi al vostri fruttivendolo di fiducia se la dovete acquistare!!!
Tagliamo la zucca a tocchetti privandola della buccia. In una padella antiaderente facciamo rosolare un piccolo scalogno con un filo d'olio. Buttiamoci poi i tocchetti di zucca, lasciamoli dorare per un minuto e aggiungiamo due dita d'acqua.
Nel frattempo facciamo cuocere la pasta.
Mano a mano che l'acqua diminuirà la zucca si ammorbidirà. Se l'acqua dovesse evaporare del tutto, e la zucca non fosse ancora morbida, aggiungiamone. Quando non ci sarà più acqua, e la zucca sarà friabile, schiacciamola con una forchetta sino ad ottenere una purea. Questo sarà il sugo per la nostra pasta.
Uniamo pasta e sugo, e cospargiamo con grana e un filo di noce moscata.