Expo Milano 2015 alla scoperta enogastronomica del mondo: la ricetta del CHAPATI, il "pane" indiano.

Feeding the planet. Energy for life
"Nutrire il pianeta. Energia per la vita"

Con Expo Milano 2015 (al quale abbiamo già dedicato un articolo che trovate a questo >>link) sia andrà alla scoperta dell'enogastronomia mondiale. Sarà sicuramente l'occasione di conoscere ricette nuove e, perché no, legarle a qualche nostro piatto!

Expo, attraverso la sua pagina Facebook, ci propone un alimento poco conosciuto ma estremamente versatile e facile da preparare, ecco perché vogliamo condividerne con voi la ricetta:


Chapati, il pane indiano che si prepara in padella: ecco la ricetta!



Ingradienti


  • Farina 240 gr
  • Acqua 180 ml
  • Sale 1/2 cucchiaino


Preparazione

Questo è un pane senza lievitazione, dall'impasto talmente semplice, che risulta adatto al coinvolgimento dei vostri bimbi!
Basta porre la farina in una ciotola e aggiungere tutta l'acqua nella quale era stato precedentemente fatto sciogliere il sale. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, estrarre il composto dalla ciotola e continuare a lavorare sino ad avere tra le mani un panetto omogeneo di impasto. Lasciare riposare il tutto una ventina di minuti ricoprendo con un canovaccio.
A questo punto, suddividerlo in 8/9 pezzi e formare delle palline. Stendere ogni pallina, spianando l'impasto e trasferile una alla volta in una padella antiaderente, calda. Lasciare cuocere fino alla formazione delle prime bolle.

Il vostro chapati è pronto! Con cosa abbinarlo? A una bella zuppa di fagioli!