I libri del Basso Pavese - seconda parte

Due settimane fa abbiamo iniziato un viaggio letterario nel Basso Pavese. Lo continuiamo oggi, alla scoperta di nuovi volumi legati al nostro territorio.

Belgioioso nel tempo


Un volume pieno zeppo di foto pazientemente raccolte dall'autrice Claudia Terna, grande appassionata di storia locale. Tra le pagine si trovano immagini di vita quotidiana ma anche testimonianze che osservano da un punto di vista privilegiato l'evoluzione di un paese. Uscito a fine 2009 è stato un best seller a livello cittadino e sfogliandolo si può facilmente capire il perché.

Sfogliando margherite


Una raccolta dei versi di Giorgio Villa, poeta del Basso Pavese che vive tra Spessa e San Zenone al Po. Parole di rara sensibilità che raccontano di rondini, tramonti e risaie o che scavano nel profondo dell'anima per fare emergere i sentimenti più nascosti.

Storia di Torre de' Negri



Un libro di storia locale firmato da Piero Busi e da Gualtiero Tacchini. Un volume che invita al viaggio nell'identità di un piccolo paese che ha alle sue radici tradizioni molto solide. Oltre 120 pagine con foto, documenti e dati storici che permettono di far luce sulle origini di Torre de'Negri e sui cambiamenti avvenuti attraverso gli anni.