Il leggendario Agliolo ritorna domenica

Mancano meno di due giorni alla mitica Festa dell'Agliolo e, come potete vedere dalla foto qui sopra, la specialità di Calvi il Salumiere non aspetta altro che di stuzzicare le vostre papille gustative.
Il Buon Gusto del Basso Pavese vuole diffondere la conoscenza dei prodotti tipici del Territorio e perciò non si perderà l'appuntamento con la tradizione che si terrà domenica a Belgioioso. Dopotutto stiamo parlando di una squisitezza che ha risvegliato l'acquolina in bocca a intere generazioni di golosi!
Ma da dove viene l'Agliolo? Come si può facilmente immaginare il nome deriva dall'aglio che ancora oggi, sebbene in quantità minore rispetto al passato, rimane a insaporire piacevolmente la pietanza.
È senza dubbio un piatto forte della cucina belgioiosina, un insaccato dalla caratteristica forma a banana che lo differenzia dal famoso cotechino. A guardarlo bene, in effetti, ricorda di più i cacciatorini ma la verità è che ha un'identità tutta sua che lo rende davvero unico.

Impossibile poi descriverne profumo e gusto...per questi dettagli dovrete venire a vivere l'esperienza in prima persona! Vi aspettiamo domenica allora!