Basso Pavese, una Terra da vivere con lentezza

La filosofia del cosiddetto Slow Living ben si adatta al nostro territorio. Milano e il suo caos metropolitano non sono distanti ma paesi e campagne del Basso Pavese sfuggono alla contaminazione della frenesia urbana e restano fedeli ai ritmi naturali di un tempo.
I nostri sono luoghi da vivere lentamente, apprezzando una passeggiata in campagna fatta solo per il piacere di essere vicino alla natura. E cosa dire di un momento al bar del paese? Il piacere di sorseggiare un caffé senza la necessità di far ressa davanti al bancone ma con la possibilità di sostare a un tavolino scambiando due chiacchiere con il barista.?
È una filosofia che risulta preziosa anche in periodi come questi, caratterizzati dagli impeti vacanzieri. Vale infatti la pena di dedicare qualche giorno di ferie anche ai nostri luoghi, senza farsi prendere dalla smania del correre altrove. Visitando senza fretta anche il più piccolo paese si possono scoprire mille dettagli che non si erano mai colti prima. Non ci credete? Che ne dite di provare?