Il Museo della Bonifica di Chignolo Po: la nostra storia di terra e di acqua


Avete mai visitato il Museo della Bonifica di Chignolo Po? Dovreste, perché è un luogo che dice molto del nostro territorio.
Realizzato nell'antico edificio della Chiavica del Reale, risalente al 1841, è un progetto molto moderno che illustra ai visitatori le diverse funzioni della “bonifica”, un termine che dalle nostre parti ricorre spesso ma nei confronti del quale non sempre c'è chiarezza.
Visitando l'esposizione si possono scoprire, attraverso efficaci animazioni, i principali elementi del sistema idraulico lombardo e viene spiegato cosa succede durante le piene del Po.
Potete portarci anche i vostri figlioletti perché il percorso è pensato per un pubblico di diverse età e, mentre i più grandi si dedicheranno alle vecchie foto e ai documenti dell'archivio storico, i bimbi potranno osservare incuriositi il funzionamento dei piccoli modelli idraulici che illustrano i vari processi.

La prossima volta che vi troverete dalle parti di Chignolo Po vi consigliamo quindi di farci un salto per conoscere un altro pezzo della nostra storia.